Passione Italiana logo
test di cittadinanza

Il test di cittadinanza: CILS, CELI, PLIDA

Perché è necessario prendere il livello italiano B1 per fare il test di cittadinanza? 
 
Come forse avrete sentito, a causa delle recenti modifiche alla legge italiana ora è obbligatorio fare il test di cittadinanza a livello B1.
 

Questa nuova legge prevede che tutti coloro che richiedono la cittadinanza italiana, siano coniugati con un italiano o, se residenti in Italia, devono dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana: almeno il livello B1 del QCER (Comune Quadro europeo di riferimento per le lingue). Questo è possibile grazie al test di cittadinanza.

Il test di cittadinanza italiana B1 è un test linguistico obbligatorio per i cittadini non italiani che intendono richiedere la cittadinanza italiana. L’esame ha lo scopo di valutare la capacità di un candidato di comunicare in italiano a un livello intermedio.

Ciò significa che i candidati devono ottenere una certificazione ufficiale italiana B1. Queste certificazioni sono rilasciate da:

In cosa consiste il test di cittadinanza a livello B1?

I candidati di livello B1 dovrebbero essere in grado di comunicare nelle situazioni quotidiane (orale e per iscritto), di comprendere i punti principali di un chiaro input standard su argomenti familiari, di leggere e comprendere il significato generale e le principali informazioni di testi lineari su argomenti generali.

Inoltre, dovrebbero essere in grado di parlare di argomenti quotidiani, descrivere esperienze ed eventi, esprimere opinioni, fare confronti e dare suggerimenti.

Quale grammatica include il livello B1?

  • Articoli determinativi e indeterminativi
  • aggettivi qualificanti
  • pronomi personali
  • pronomi relativi
  • aggettivi e pronomi possessivi
  • aggettivi e pronomi dimostrativi
  • aggettivi e pronomi interrogativi
  • aggettivi e pronomi indefiniti
  • preposizioni combinate

I seguenti tempi dei verbi regolari, riflessivi, modali e irregolari:

  • Indicativo presente
  • Passato Prossimo Indicativo
  • Indicativo imperfetto
  • Infinito presente
  • Imperativo
  • Presente condizionale
  • Avverbi comuni (tempo, spazio, qualità e quantità).

L’esame CILS B1 è composto da cinque parti: ascolto, comprensione del testo, grammatica, scrittura e conversazione. 

Ascolto

La sezione di comprensione orale dell’esame consiste in una serie di registrazioni audio che vengono riprodotte al candidato. Le registrazioni coprono una varietà di argomenti, come notizie, annunci e conversazioni. Al candidato viene quindi posta una serie di domande sulle registrazioni.

Comprensione del testo

La sezione di comprensione della lettura dell’esame consiste in una serie di testi che vengono presentati al candidato. I testi coprono una varietà di argomenti, come articoli di notizie, lettere e istruzioni. Al candidato vengono quindi poste una serie di domande sui testi.

Grammatica

La sezione di grammatica e vocabolario dell’esame consiste in una serie di domande a scelta multipla che mettono alla prova la conoscenza della grammatica e del vocabolario italiano da parte del candidato.

Conversazione

La sezione di produzione orale dell’esame consiste in una serie di compiti che richiedono al candidato di parlare italiano. I compiti includono fare una breve presentazione, descrivere un’immagine e rispondere alle domande.

L’esame di cittadinanza italiana B1 è un esame impegnativo, ma è possibile superarlo con una preparazione. Sono disponibili numerose risorse per aiutare i candidati a prepararsi per l’esame, inclusi libri di testo, corsi online e test pratici.

Ecco alcuni consigli su come superare l’esame di cittadinanza italiana B1:

  • Inizia a prepararti presto. Prima inizi a prepararti per l’esame, più tempo avrai per imparare il materiale e mettere in pratica le tue abilità.
  • Fai un test pratico. Fare un test pratico ti darà una buona idea di com’è l’esame e su quali aree devi concentrarti.
  • Trova un buon compagno di studio. Studiare con un amico o un familiare può aiutarti a rimanere motivato e ad apprendere il materiale in modo più efficace.
  • Usa una varietà di risorse. Sono disponibili numerose risorse per aiutarti a prepararti per l’esame, inclusi libri di testo, corsi online e test pratici.
  • Non mollare. L’esame di cittadinanza italiana B1 è un esame impegnativo, ma è possibile superarlo con una preparazione. Continua a studiare e ad esercitarti e alla fine avrai successo.

Se i candidati non superano una o più parti dell’esame, possono ripetere solo quelle parti entro 18 mesi dal primo esame sostenuto. 

In alternativa è possibile prendere la CILS B1 Cittadinanza. Questo esame è stato creato appositamente per questo scopo, il che significa che non è valido per candidarsi all’università o al lavoro.

Comprende quattro parti e meno compiti rispetto all’esame B1 standard: ascolto (2 compiti), lettura e uso della lingua (2 compiti), scrittura (1 compito), conversazione (1 compito). A differenza dell’altro esame, il CILS B1 Cittadinanza deve essere superato integralmente: significa che se i candidati non superano una parte dell’esame non è possibile ripetere solo quella parte ma devono rifare l’intero esame ancora una volta.

en_USEN
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continue shopping
0

La migliore App di italiano online!

 

Offerta speciale a

tempo limitato


$15 al mese
 / $9 al mese
$144 all’anno / $87 all’anno 
 
Prova la app gratuitamente per 7 giorni sul cellulare, tablet e computer
App